Salutogenesi Chiropratica

Il mal di schiena in gravidanza: come risolverlo

Home » Il mal di schiena in gravidanza: come risolverlo
mal di schiena da gravidanza, risolvilo con la chiropratica

La gravidanza è uno dei periodi più belli per una donna, nel quale si prepara fisicamente e psicologicamente a diventare mamma, ma troppo spesso diventa un carico difficile da sopportare per via di dolori che insorgono man mano che la pancia aumenta di volume, tra cui i più comuni sono il mal di schiena e la sciatalgia.

La gravidanza e il mal di schiena, compagni inseparabili?

Si stima che il 62% delle donne in gravidanza soffra di mal di schiena, con il 69% di queste che lo riportano come la prima volta che abbiano mai sofferto di mal di schiena [1]Manyozo SD, Nesto T, Bonongwe P, Muula AS. Low back pain during pregnancy: Prevalence, risk factors and association with daily activities among pregnant women in urban Blantyre, Malawi. Malawi Med J. … Continue reading, ma il 34% di queste donne non chiede aiuto per risolvere la loro lombalgia.

Durante la crescita del feto avvengono molti cambiamenti nel corpo della donna, sia strutturali che ormonali, che sono necessari per poter portare a termine la gravidanza in maniera corretta. Durante il primo trimestre uno degli ormoni chiave è la relaxina, il cui ruolo è quello di “ammorbidire” la placenta e i legamenti della zona pelvica per permettere all’utero di crescere e di accomodare il bambino che cresce [2]Goldsmith LT, Weiss G. Relaxin in human pregnancy. Ann N Y Acad Sci. 2009;1160:130-135.. Normalmente nel bacino femminile ci stanno comodamente solo gli organi; quindi, per far spazio a un’altra forma di vita le dimensioni del bacino devono aumentare considerevolmente.

La struttura pelvica è formata dalle due ossa innominate che si articolano nella parte posteriore con l’osso sacro (due articolazioni sinoviali tenute insieme da dei legamenti molto resistenti) e nella parte anteriore con la sinfisi pubica (un’articolazione cartilaginea). La relaxina prodotta durante la gravidanza rende queste articolazioni molto più mobili, con l’effetto indesiderato di portare queste articolazioni a diventare instabili e di infiammarsi. Quando i legamenti non sono più in grado di tenere le articolazioni unite correttamente, i muscoli cominciano a contrarsi e diventare dolorosi in quanto si ritrovano a dover lavorare il doppio per provare a dare più stabilità. Di conseguenza diventa più difficile mantenere l’equilibrio quando si cammina con il rischio di potenziali cadute.

Se le ossa del bacino e le vertebre lombari diventano così mobili, uno degli effetti più comuni è che si creino delle sublussazioni vertebrali, cioè dei disallineamenti fra le ossa della colonna. Oltre a creare tensione nei muscoli circostanti, questa alterata funzionalità biomeccanica può portare a un’usura irregolare dei dischi intervertebrali, favorendo l’insorgenza di protrusioni o ernie del disco. Nel caso queste discopatie dovessero sporgere e improntare la radice di un nervo lombare, l’infiammazione che si verrebbe a creare porterebbe a un dolore riferito lungo la parte posteriore della gamba, nota come sciatalgia, cioè il dolore del nervo sciatico, un problema molto comune durante la gravidanza. Un’altra causa della sciatalgia può essere la sindrome del piriforme, un muscolo che si attacca all’osso sacro e al femore, il cui ruolo è quello di dare stabilità al bacino e di aiutare il movimento della gamba durante la deambulazione.

Queste sublussazioni creano molto tensione intrauterina andando così a limitare la capacità del bambino di trovare la sua posizione ideale, cioè quella a testa in giù. Nel caso questa tensione non fosse risolta, può diventare molto difficile per il bambino girarsi e si corre il rischio che resti podalico, complicando il processo della nascita una volta che è pronto. Con gli aggiustamenti chiropratici delle ossa pelviche, lombari, il rilascio della tensione dei legamenti e dei muscoli, si riduce la quantità di stress a carico del sistema nervoso e si facilita la mobilità del feto, così che possa girarsi da solo quando è pronto (la tecnica Webster è fondata proprio su questo principio).

Spesso il mal di schiena durante la gravidanza è peggiorato da:

  • Stare seduti per diverso tempo
  • Stare fermi in piedi
  • Piegarsi a raccogliere qualcosa
  • Stare sdraiati a pancia in su

Dato che le donne compiono già parecchi sacrifici durante questo periodo, in termini di alimentazione, per poter nutrire il bambino con gli alimenti più adatti al suo sviluppo, è comprensibile che non si vorrebbe ricorrere a dei farmaci antidolorifici e antinfiammatori per poter gestire il mal di schiena con il rischio che possano in qualche modo avere un effetto sul feto, come il paracetamolo (Tachipirina) che può portare il feto a sviluppare problemi neurologici, urologici e riproduttivi [3]Ann Z. Bauer et al, Paracetamol use during pregnancy—a call for precautionary action, Nature Reviews Endocrinology (2021).. Per fortuna esistono dei rimedi naturali molto efficaci, da provare prima di ricorrere ai farmaci.

Come risolvere il mal di schiena in gravidanza con rimedi naturali.

Sebbene questi dolori contribuiscano a ridurre la salute e il benessere di una donna durante la gravidanza, è importante capire che il sintomo è solo un modo che il corpo ha di segnalare che c’è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe e richiede la nostra attenzione.

Una nostra paziente in dolce attesa

Se impariamo ad ascoltarlo, ci dice di cosa ha bisogno e possiamo aiutarlo a rimettersi in forma.

  • Freddo/caldo. La prima cosa che si può fare quando si viene colpiti dal mal di schiena è quello di ricorrere all’uso del ghiaccio, in quanto può inibire la sensazione di dolore quando applicato nella zona infiammata (ovviamente mai a contatto diretto con la pelle), che va applicato a cicli di 10-15 minuti. Nel caso il freddo non dovesse portare beneficio, si può fare un tentativo con la boule dell’acqua calda o con i semi di ciliegio per rilassare la muscolatura, oppure un bel bagno caldo.
  • Movimento. Fare una camminata può aiutare i muscoli a riattivarsi e dare un po’ di stabilità alla zona lombare, oltre a favorire la circolazione sanguigna. Si può fare anche un po’ di stretching dei muscoli lombari sedendosi su una sedia con le gambe aperte e portando la testa in mezzo alle gambe.
  • Nutrizione. E’ importante seguire un’alimentazione corretta durante la gravidanza, che eviti il più possibili cibi pro-infiammatori. Ci sono tanti cibi antinfiammatori e antiossidanti (LINK) che possono aiutare a ridurre il livello di infiammazione e i dolori che si vengono a creare.
  • Esercizi. Durante la fase dolorosa è consigliabile il riposo e lasciare che l’infiammazione si risolva, ma nel momento in cui non ci fosse dolore si possono fare degli esercizi specifici per rinforzare i glutei, gli addominali e il pavimento pelvico (esercizi molto utili anche per il parto). Una ginnastica dolce, yoga, Pilates e nuoto sono tutte attività che se fatte con attenzione possono portare grandi benefici.

La Chiropratica è un ottimo strumento non farmacologico per gestire il mal di schiena durante la gravidanza [4]Conner SN, Trudell AS, Conner CA. Chiropractic Care for the Pregnant Body [published online ahead of print, 2021 Apr 21]. Clin Obstet Gynecol. 2021;10.[5] Skarica B. Effectiveness of Manual Treatment on Pregnancy Symptoms: Usefulness of Manual Treatment in Treating Pregnancy Symptoms. Med Arch. 2018;72(2):131-135.. Il riallineamento della struttura pelvica e della colonna vertebrale riduce il carico sulle articolazioni e facilita l’attività corretta dei muscoli e dei legamenti, oltre a rimuovere le interferenze sul sistema nervoso per favorire lo sviluppo del bambino.

Oltre a soffrire meno di mal di schiena, le donne incinte che si curano con la Chiropratica riportano una riduzione nelle nausee e sbalzi d’umore che possono accompagnare la gravidanza, una miglior mobilità e un travaglio più veloce [6]Shanthi, Ramasubramaniam & Muliira, Rhoda & Seshan, Vidya & Noronha, Judith & Raman, Savithri. (2012). 3. Ramasubramaniam,S.,Muliira,R.S.,Seshan,V., Noronha,J,A and Raman,S.(2012). … Continue reading.

L’approccio chiropratico è indicato in qualsiasi stadio della gravidanza ed è consigliato un controllo regolare durante tutte le 40 settimane per facilitare il corpo della donna durante questo periodo di grandi cambiamenti e favorire la salute e il benessere di mamma e figlio. Per saperne di più sui benefici della Chiropratica durante la gravidanza e su come risolvere il mal di schiena, contattaci

Referenze

Referenze
1 Manyozo SD, Nesto T, Bonongwe P, Muula AS. Low back pain during pregnancy: Prevalence, risk factors and association with daily activities among pregnant women in urban Blantyre, Malawi. Malawi Med J. 2019;31(1):71-76.
2 Goldsmith LT, Weiss G. Relaxin in human pregnancy. Ann N Y Acad Sci. 2009;1160:130-135.
3 Ann Z. Bauer et al, Paracetamol use during pregnancy—a call for precautionary action, Nature Reviews Endocrinology (2021).
4 Conner SN, Trudell AS, Conner CA. Chiropractic Care for the Pregnant Body [published online ahead of print, 2021 Apr 21]. Clin Obstet Gynecol. 2021;10.
5 Skarica B. Effectiveness of Manual Treatment on Pregnancy Symptoms: Usefulness of Manual Treatment in Treating Pregnancy Symptoms. Med Arch. 2018;72(2):131-135.
6 Shanthi, Ramasubramaniam & Muliira, Rhoda & Seshan, Vidya & Noronha, Judith & Raman, Savithri. (2012). 3. Ramasubramaniam,S.,Muliira,R.S.,Seshan,V., Noronha,J,A and Raman,S.(2012). Chiropractice Care In Women’s Health: A Midwifery Perspective. African Journal of Midwifery and women’s Health.April-June,6(2),98-101.. African Journal of Midwifery and women’s Health. 6(2). 98-101.