Salutogenesi Chiropratica

La Chiropratica per i bambini

Home » La Chiropratica per i bambini

Come migliorare il benessere di tuo figlio con la Chiropratica

Il sistema nervoso è il sistema di controllo principale del corpo ed è vitale per una buona salute. Il midollo spinale e il cervello costituiscono il sistema nervoso centrale mentre il sistema nervoso periferico è costituito da nervi che innervano il resto del corpo. Il sistema nervoso è responsabile del coordinamento di tutte le funzioni del corpo, sia volontarie che involontarie.

Il corpo umano è progettato per guarire sé stesso. Tuttavia, a volte ha bisogno di un piccolo aiuto per iniziare. È qui che entra in gioco la Chiropratica. Gli aggiustamenti chiropratici sono un modo sicuro ed efficace per migliorare la funzione del sistema nervoso e promuovere la guarigione.

La cura chiropratica ha molti benefici per i bambini, tra cui una miglior funzione del sistema nervoso, del sistema immunitario e una miglior postura ed equilibrio, oltre ad aiutare tuo figlio valutando i suoi bisogni, identificando possibili cause di problemi di salute e sviluppando un piano di trattamento. Tutto ciò comporta dei vantaggi per la crescita sana dei bambini, in quanto permette una prevenzione precoce dei problemi di salute, uno sviluppo neurologico corretto, il miglioramento del benessere e della qualità della vita e il miglioramento della funzionalità e della mobilità degli organi.

Durante un aggiustamento chiropratico, tuo figlio sarà sottoposto ad una valutazione approfondita seguita dalla procedura di aggiustamento, il cui scopo è quello di identificare e correggere le interferenze sul sistema nervoso. Verranno forniti consigli per aiutare il bambino a mantenere la correzione e riadattarsi all’aggiustamento in modo rapido e sicuro.

aggiustamento chiropratico a una bambina

Vantaggi della cura chiropratica per i bambini.

Il sistema nervoso coordina tutte le funzioni del corpo e ci permette di interagire con il nostro ambiente. Svolge anche un ruolo nel modo in cui percepiamo il dolore. La Chiropratica può aiutare a migliorare la funzione del sistema nervoso riducendone le interferenze, note anche come sublussazioni. Le sublussazioni possono verificarsi quando le ossa della colonna vertebrale (vertebre) diventano disallineate e creano una pressione sui nervi che escono tra di loro. Ciò può causare una serie di problemi come dolore, rigidità, debolezza muscolare, ridotta mobilità e ridotta funzionalità degli organi.  

Gli aggiustamenti possono anche aiutare a ridurre lo stress sul sistema nervoso, il che è vantaggioso per tutti i bambini, ma soprattutto per quelli che hanno a che fare con ulteriori fattori di stress come l’ansia o il disturbo dello spettro autistico. Uno studio ha rilevato che gli aggiustamenti chiropratici hanno migliorato la funzione nervosa nei bambini con ADHD [1]Alcantara J, Davis J. The Chiropractic Care of Children With Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder: A Retrospective Case Series. Explore. 2010;6(3): 173-182..

Funzione del sistema immunitario migliorata.

Il sistema immunitario è responsabile della protezione del corpo da infezioni e malattie. Lo fa identificando invasori estranei come batteri e virus e attaccandoli prima che possano farci ammalare. Un sistema immunitario sano è essenziale per una buona salute, ma è anche importante per prevenire malattie croniche come allergie, asma e malattie autoimmuni più avanti nella vita.

Ci sono studi scientifici che dimostrano come la cura chiropratica possa aiutare a rafforzare l’immunità riducendo le sublussazioni e migliorando la funzione nervosa. Uno studio ha rilevato che i bambini che hanno ricevuto aggiustamenti chiropratici sono stati meno predisposti ad avere malattie infettive, avendo utilizzato meno antibiotici nel corso dell’infanzia e avendo meno giorni di malattia rispetto a quelli che non hanno ricevuto aggiustamenti [2]Van Breda WM and Van Breda JM. A Comparative Study of the Health Status of Children Raised Under the Health Care Models of Chiropractic and Allopathic Medicine. Journal of Chiropractic Research – … Continue reading.

Postura ed equilibrio migliorati.

Una buona postura è importante per la salute generale, ma è spesso trascurata nei bambini perché sono ancora in fase di crescita e sviluppo, ma è proprio intorno ai 7-9 anni che cominciano a sviluppare la scoliosi. Una cattiva postura può portare a una serie di problemi come mal di schiena, mal di testa, dolori articolari, squilibri muscolari, cattiva circolazione, problemi digestivi e persino problemi respiratori, e può aumentare il rischio di infortuni, in particolare nei giovani atleti. Oltre a causare problemi fisici, una cattiva postura può anche influenzare l’umore e i livelli di energia. Fortunatamente, una buona postura è qualcosa che può essere appresa e migliorata con la pratica.

aggiustamento chiropratico per i bambini

Come la cura chiropratica può aiutare il tuo bambino.

Il primo passo per fornire cure chiropratiche a tuo figlio è valutare le sue esigenze individuali. Ciò comporterà l’acquisizione di una storia clinica completa e l’esecuzione di un esame fisico. Sulla base di queste informazioni, il chiropratico sarà in grado di determinare se la cura chiropratica è appropriata per il tuo bambino e, in tal caso, quale specifico piano di trattamento può dare i migliori risultati.

Identificare le possibili cause di problemi di salute.

Uno degli obiettivi principali della cura chiropratica è identificare e correggere eventuali cause sottostanti di problemi di salute. Per i bambini, questo può includere traumi alla nascita, cattiva alimentazione o persino stress ripetuto dovuto al trasporto di zaini pesanti o allo stare seduti per lunghi periodi di tempo. Correggendo queste cause sottostanti, la Chiropratica può spesso aiutare a migliorare una vasta gamma di problemi di salute.

Miglioramento del benessere e della qualità della vita.

Un altro vantaggio dei primi aggiustamenti chiropratici è che possono migliorare il benessere generale e la qualità della vita di un bambino. I bambini che ricevono cure chiropratiche regolari tendono ad essere più sani e hanno meno giorni di malattia rispetto a quelli che non lo fanno. Tendono anche a dormire meglio, hanno più energia e sono complessivamente più felici di quelli che non ricevono cure chiropratiche regolari.

Miglioramento della funzione e della mobilità degli organi.

I primi aggiustamenti chiropratici possono anche migliorare la funzione e la mobilità degli organi di un bambino. Poiché il sistema nervoso controlla tutte le funzioni del corpo, quando non funziona correttamente ne possono risentire anche gli organi. Allineando la colonna vertebrale e migliorando la funzione del sistema nervoso, la cura chiropratica può aiutare a migliorare la funzione e la mobilità degli organi di un bambino.

Conclusione

La vita di tutti i giorni può comportare diversi stress per i bambini, che possono essere di tipo emotivo, fisico e metabolico, e questo richiede un costante adattamento da parte del sistema nervoso per poterli gestire al meglio e assicurare il miglior sviluppo possibile. La Chiropratica facilita il funzionamento del sistema nervoso nei bambini correggendo le sublussazioni vertebrali che interferiscono con questi meccanismi, migliorando lo stato di salute dei più piccoli e aiutandoli a esprimere il massimo del loro potenziale.

Contattaci se vuoi sapere come il Dott. Matteo Steiner può aiutarti con il tuo bimbo e migliorare la sua salute!

chiropratica e bambini

Referenze

Referenze
1 Alcantara J, Davis J. The Chiropractic Care of Children With Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder: A Retrospective Case Series. Explore. 2010;6(3): 173-182.
2 Van Breda WM and Van Breda JM. A Comparative Study of the Health Status of Children Raised Under the Health Care Models of Chiropractic and Allopathic Medicine. Journal of Chiropractic Research – Research Forum. 1989; Vol. 5 No. 4, pp. 101-103.