Salutogenesi Chiropratica

Mal di schiena: rimedi naturali per combatterlo

Home » Mal di schiena: rimedi naturali per combatterlo

Perché soffriamo di mal di schiena?

Il mal di schiena è un problema comune che affligge moltissime persone, e spesso la prima strada che si segue è quella dei farmaci per eliminare il dolore, ma sempre più persone sono alla ricerca di rimedi naturali per combattere il mal di schiena.

mal di schiena, combattilo con la chiropratica

In un articolo precedente abbiamo parlato di quali siano le cause del mal di schiena, che è un passaggio fondamentale che dobbiamo fare se vogliamo capire come liberarci dal mal di schiena in modo definitivo, e vi posso già anticipare che una delle cause non è una carenza da farmaci antinfiammatori o antidolorifici.

Uno dei motivi principali per il mal di schiena è condurre una vita sedentaria, che porta a mantenere la colonna lombare in una posizione innaturale per tempi prolungati e ripetutamente durante la settimana, a volte per la maggior parte della vita. In questa posizione la curvatura della colonna lombare, chiamata lordosi, si raddrizza e va in una posizione di flessione, che grava sui dischi intervertebrali e con il tempo lo danneggia, fino a portare a protrusioni o ernie del disco. I muscoli che dovrebbero sostenere la colonna sono tendenzialmente inattivi e non riescono a sostenere le vertebre, i dischi e i legamenti. Per questo motivo, attivare la muscolatura con camminate ed esercizio fisico può essere un valido rimedio naturale per combattere il mal di schiena.

Anche chi non fa una vita sedentaria può arrivare a soffrire di mal di schiena cronico. Questo può essere dovuto a un vecchio trauma (come una caduta sul sedere di qualche anno prima o un incidente in macchina), a movimenti occupazionali ripetitivi, magari sollevando carichi pesanti, a una gravidanza, a disturbi intestinali, a preoccupazioni costanti, … Ed è qui che individuare la causa primaria del problema diventa di fondamentale importanza.

Oltre al movimento leggero, esistono altri rimedi naturali per il mal di schiena. Uno dei metodi più veloci è quello di applicare del ghiaccio sulla zona dolorante per 15 minuti ogni ora, in quanto ha un effetto analgesico termico e non chimico come i farmaci, evitando effetti collaterali indesiderati. Si può ricorrere a delle sostanze antinfiammatorie naturali come la curcuma, gli omega-3, l’artiglio del diavolo e l’arnica.

Da non sottovalutare è anche l’evitare di assumere posizioni e movimenti che aumentino il mal di schiena e di assumere cibi che aumentano lo stato infiammatorio del corpo, come gli zuccheri, i latticini, le farine bianche e gli alcolici.

postura scorretta causa mal di schiena, come migliorare con la chiropratica

Agire sulla colonna vertebrale per eliminare il dolore

Fin’ora abbiamo parlato di rimedi naturali che possono essere utilizzati per eliminare il sintomo del mal di schiena, che può essere una strategia a breve termine per gestire la nostra sofferenza ma raramente diventa una soluzione definitiva a ciò che realmente lo causa.

Un’alterata funzionalità della colonna vertebrale è ciò che causa il mal di schiena e finchè non si agisce sul ripristinare la funzionalità corretta, il problema è destinato a riproporsi nel tempo, e di solito ogni episodio che si ripete tende a essere più intenso e duraturo di quello precedente.

Con la Chiropratica facciamo un’analisi approfondita di come funziona la tua colonna vertebrale e sapremo dirti ciò che veramente sta causando la tua sofferenza, così da proporti una soluzione specifica, definitiva e del tutto naturale al tuo mal di schiena cronico.

Per saperne di più sulla chiropratica e sui rimedi naturali per risolvere il mal di schiena, contattaci!