Salutogenesi

La Chiropratica

metodo olistico Melegnano

Il metodo olistico per la Salute 

La Chiropratica è una professione che approccia la salute con una filosofia vitalistica: un metodo olistico che portiamo avanti con grande passione nel nostro studio di Melegnano. Il principio fondamentale è che esiste una forza vitale, chiamata intelligenza innata, che mantiene in vita tutti gli esseri viventi e ne coordina il funzionamento in maniera organizzata (concetto vitalistico). Il modo in cui questo meccanismo avviene negli esseri umani è attraverso il sistema nervoso, composto dal cervello, midollo spinale e nervi, i quali mettono in comunicazione tutte le parti del corpo, permettendogli di integrare sistemi diversi per una funzionalità completa ed equilibrata (concetto olistico).  

Dato che il sistema nervoso è protetto dalla colonna vertebrale, la Chiropratica si occupa di valutare il corretto allineamento fra le vertebre in relazione al funzionamento del corpo. Quando le vertebre si disallineano in seguito a traumi fisici, tossine o pensieri negativi, il sistema nervoso entra in modalità “protezione” e altera il funzionamento del corpo per difendersi da quella che percepisce essere una minaccia per la sua sopravvivenza. Se l’intelligenza innata non è in grado di risolvere questo disallineamento, metterà in atto una serie di cambiamenti per compensare alla funzionalità ridotta. Non  necessariamente si riesce a percepire questo disallineamento da subito, ma col tempo e la cronicità prima o poi il corpo si farà sentire con i sintomi, che altro non sono che un campanello d’allarme utile ad avvisarci che qualcosa sta interferendo con la capacità del nostro corpo di auto-guarirsi.

Quindi anziché andare ad alterare i sintomi artificialmente, la Chiropratica si occupa di andare alla causa dei sintomi per eliminare l’interferenza sul sistema nervoso, così da permettere all’intelligenza innata di ripristinare la funzionalità corretta e di portare il corpo alla guarigione. 

Per saperne di più sulla Chiropratica, il metodo olistico che trasforma il tuo benessere, prenota una Prima visita presso il nostro studio di Melegnano.

Dal 1895 la Chiropratica aiuta i malati a tornare in salute senza l’uso di farmaci o interventi chirurgici, conta oltre 100.000 chiropratici in tutto il mondo ed è la prima professione sanitaria non medica a essere utilizzata a livello globale.

Riconoscimento della Chiropratica – Articolo 2 Comma 355

Legge 24 Dicembre 2007, n. 244

“Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)”

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 Dicembre 2007 – Supplemento ordinario n. 285

SENATO DELLA REPUBBLICA

Attesto che il Senato della Repubblica, il 21 Dicembre 2007, ha approvato il seguente disegno di legge, d’iniziativa del Governo, già approvata dal Senato e modificato dalla Camera dei Deputati:

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)

…omissis…

Articolo 2

…omissis…

“È istituito presso il Ministero della salute, senza oneri per la finanza pubblica, un registro dei dottori in chiropratica. L’iscrizione al suddetto registro è consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente. Il laureato in chiropratica ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente. Il chiropratico può essere inserito o convenzionato nelle o con le strutture del Servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme previsti dall’ordinamento. Il regolamento di attuazione del presente comma è emanato, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della salute.”

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni riguardo la seduta Chiropratica. Riceviamo a  Melegnano (Milano).