Salutogenesi Chiropratica

Guida a una postura corretta

Home » Guida a una postura corretta
Consigli per una postura corretta

Chi non vorrebbe avere una postura ideale?

Ovviamente tutti, ma le attività di tutti i giorni possono rendere difficile mantenere una postura corretta; lavorare da casa, restare piegati sui libri a studiare, lavorare su un progetto fai-da-te, passare molto tempo seduti in macchina n mezzo al traffico, sedersi male sul divano a guardare un film o portare scarpe scomode sono tutte attività che possono rendere difficile al corpo mantenere una buona postura.

Per mantenere una postura corretta non bastano gli aggeggi che si trovano nei negozi, ma serve equilibrio, flessibilità e forza muscolare, e mobilità nelle articolazioni in tutto il corpo, in particolare nella colonna vertebrale. Quindi oltre a un’alimentazione corretta, esercizio fisico e buona salute in generale, bisogna anche essere consapevoli dei movimenti e delle posture che si assumono durante la giornata.

La postura è la rappresentazione di come il nostro cervello percepisce il nostro corpo ed è in grado di farlo grazie a dei nervi, chiamati propriocettori, che si trovano in ogni articolazione, muscolo e legamento, il cui ruolo è quello di comunicare al cervello la posizione del corpo nello spazio. Di conseguenza vengono mandati dei segnali neurologici ai muscoli così che sappiano se devono contrarsi o rilassarsi per mantenere la postura adeguata. Se questi segnali fossero distorti per via di un disallineamento articolare o un’interferenza con la trasmissione del segnale, come in caso di una sublussazione vertebrale, anche la tensione muscolare diventerebbe distorta e inadeguata, creando una postura scorretta.

Qual è la postura ideale?

Avere una buona postura significa molto di più che essere belli e dritti, è un aspetto direttamente legato alla qualità della salute. Esistono due tipi di postura:

  • Statica. Questa è la postura che si assume quando si è a riposo, che sia in piedi, seduti o sdraiati.
  • Dinamica. Questa è la postura che si ha quando ci si muove, camminando e facendo sforzi.

Al di là dell’aspetto estetico, avere una postura scorretta può portare ad avere problemi di salute [1]Koseki, Taiichi et al. “Effect of forward head posture on thoracic shape and respiratory function.” Journal of physical therapy science vol. 31,1 (2019): 63-68. doi:10.1589/jpts.31.63[2]Moustafa IM, Youssef A, Ahbouch A, Tamim M, Harrison DE. Is forward head posture relevant to autonomic nervous system function and cervical sensorimotor control? Cross sectional study. Gait & … Continue reading; il primo a cui si pensa è il dolore fisico, ma visto che la postura è direttamente correlata al funzionamento del sistema nervoso, possono verificarsi anche altri sintomi:

  • Mal di schiena e di collo
  • Mal di testa ed emicranie
  • Artrite
  • Problemi digestivi
  • Problemi respiratori
  • Cattiva circolazione

Al contrario, avere una buona postura può portare a dei benefici per la salute:

  • Rischio ridotto di avere mal di schiena e mal di collo
  • Miglior equilibrio e coordinazione
  • Maggior energia durante la giornata
  • Ridotto stress e ansia
  • Ottimismo e positività

La postura scorretta si può notare quando si tende a tenere la testa piegata in avanti o da un lato, le spalle chiuse o una spalla più alta dell’altra, si cammina zoppicando o facendo un passo più corto dell’altro oppure se si tende a stare tutti storti quando si sta seduti. Diventa poi un circolo vizioso perché i muscoli si indeboliscono quando vengono tesi nella posizione scorretta per lungo tempo e si dimenticano come dovrebbero funzionare.

consigli per mantenere postura corretta mentre si usa la tecnologia

Aggiustare la postura

Avere una buona forza e mobilità nella colonna vertebrale è letteralmente il “pilastro” di una postura corretta e per far funzionare il corpo nel modo ottimale. L’aggiustamento vertebrale è una procedura specifica e non invasiva che il chiropratico utilizza per migliorare la mobilità della colonna vertebrale, migliorare l’equilibrio e la tonicità muscolare, ridurre l’infiammazione e il dolore e migliorare la funzionalità dell’articolazione e del sistema nervoso. I chiropratici aiutano a migliorare la postura aggiustando la colonna vertebrale e dando consigli sullo stile di vita e su come muoversi per far si che ognuno possa avere tutte le risorse necessarie a prendersi cura del proprio corpo [3]Fedorchuk C et. al. Improvements in cervical spinal canal diameter and neck disability following correction of cervical lordosis and cervical spondylolisthesis using Chiropractic BioPhysics … Continue reading.

Come migliorare la postura

Oltre ad incorporare la Chiropratica nella tua routine per migliorare l’allineamento della colonna vertebrale riducendo gli squilibri muscolari, puoi fare un po’ di pratica quotidiana per migliorare la postura [4]https://www.health.harvard.edu/pain/posture-and-back-health.

  • Allungamento. Immagina di avere la testa appesa a una corda che pende dal soffitto e che questa corda comincia a tirarti verso l’alto. Sentirai prima la testa che si raddrizza e a seguire il resto della schiena. Arriva al punto di massima tensione e mantienila il più a lungo possibile.
  • Retrazione del mento. Da seduto con i piedi ben piantati a terra e le spalle rilassate, porta il mento verso il collo e mantieni la posizione per 5 secondi, poi rilassa e torna alla posizione iniziale. Ripeti 10 volte.
  • Retrazione delle scapole. Sempre da seduto, lascia le mani appoggiate alle gambe e le spalle rilassate; porta le scapole indietro come se provassi a farle toccare una contro l’altra. Mantieni la posizione per 5 secondi e poi rilassa i muscoli. Ripeti 10 volte.
  • Pancia in dentro. Da seduto o in piedi, inspira ed espira per 5 secondi, portando l’ombelico in dentro. Poi rilassati e respira normalmente.
  • Stretching della parte alta del corpo. Mettiti rivolta verso un angolo del muro e appoggia i palmi delle mani contro le pareti, tenendo i gomiti all’altezza delle spalle. Metti un piede davanti all’altro verso l’angolo e piega le ginocchia, portando la schiena dritta verso il muro. Sentirai una bella sensazione di allungamento nel petto. Mantieni per 15 secondi e poi rilassa. Ripeti 2 o 3 volte.
  • Stretching del braccio contro il petto. Tenendo il braccio teso e parallelo a terra, portalo verso il lato opposto e aiutati con l’altra mano a portare il braccio contro il petto, tenendola sul gomito. Dovresti sentire una sensazione di allungamento della parte posteriore della spalla. Mantieni per 15 secondi e poi rilassa. Ripeti 2 o 3 volte per braccio.
infiammazione collo per uso cellulari

Consigli su come mantenere la postura ideale

  • Siediti il più indietro possibile sulla sedia, appoggiando uniformemente la schiena contro lo schienale.
  • Dopo un po’ che sei seduto, per evitare di affaticare troppo i muscoli mantenendoli nella stessa posizione, puoi sederti sulla punta della sedia e raccogliere i piedi sotto al sedere; in questo modo ti verrà più naturale mantenere la corretta curvatura lombare senza fare troppo sforzo (esistono anche delle sedie ergonomiche che seguono questo principio).
  • Osservati davanti allo specchio o nelle foto e guarda se la tua postura è corretta.
  • Puoi passare a una scrivania alta per poter stare in piedi mentre lavori, migliorando anche la circolazione.
  • Quando guardi il telefono, alzalo a livello della testa, anziché abbassare la testa all’altezza del telefono, così ti potrai risparmiare anche la “sindrome text-neck”
  • Fai esercizio fisico per mantenere una buona mobilità e forza muscolare.
  • Respira profondamente, anche un paio di volte al giorno, così da attivare il diaframma, muscolo fondamentale per una postura adeguata.
  • Dormi correttamente, sia come quantità che come posizione; assicurati che il cuscino sia dell’altezza giusta per te e che ci appoggi solo la testa e non le spalle
  • Visita regolarmente il tuo chiropratico, anche se non hai dolori, così da poter mantenere il tuo corpo a un livello di funzionalità ottimale ed evitare che possano insorgere problemi.

Contattaci se vuoi sapere se la tua postura è corretta e come possiamo aiutarti a migliorarla!

Referenze

Referenze
1 Koseki, Taiichi et al. “Effect of forward head posture on thoracic shape and respiratory function.” Journal of physical therapy science vol. 31,1 (2019): 63-68. doi:10.1589/jpts.31.63
2 Moustafa IM, Youssef A, Ahbouch A, Tamim M, Harrison DE. Is forward head posture relevant to autonomic nervous system function and cervical sensorimotor control? Cross sectional study. Gait & Posture. 2020 Mar;77:29-35. DOI: 10.1016/j.gaitpost.2020.01.004.
3 Fedorchuk C et. al. Improvements in cervical spinal canal diameter and neck disability following correction of cervical lordosis and cervical spondylolisthesis using Chiropractic BioPhysics Technique: A case series. J Radiol Case Rep. 2020 Apr; 14(4): 21-37.
4 https://www.health.harvard.edu/pain/posture-and-back-health